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Dopo importanti esperienze di privatizzazione e di liberalizzazione dei servizi di pubblica utilità in altri settori (telefonia, energia, acqua,...) anche il settore postale si avvia alla completa apertura alla concorrenza ed al mercato.
Questo settore accusa i maggiori ritardi di adeguamento alla trasformazione della società. Disservizi oltre a perdite di tempo per gli utenti (code agli sportelli, smarrimenti, ritardi di consegna, scortesia….), unitamente ad un livello di insoddisfazione dell’utenza particolarmente elevato sono una realtà. Se già la presenza dei corrieri espresso ha permesso una significativa introduzione nel settore di una maggiore competitività, tuttavia ancora e soprattutto sulla corrispondenza esistono spazi per migliorare e competere. Il cittadino si chiede: è possibile un servizio postale efficiente, cortese, senza code, attento alle esigenze degli utenti, senza un aggravio rilevante di costi? La risposta è positiva e lo dimostrano esperienze in paesi esteri dove la Posta rappresenta addirittura un simbolo di qualità. Sicuramente uno scenario diverso da quello a cui siamo stati abituati. Con il dlgs. N° 261/99 e i provvedimenti successivi l’Italia ha iniziato ad adeguare la sua normativa sui servizi postali alla legislazione europea, introducendo una parziale liberalizzazione del settore, permettendo quindi ad imprese private l’esercizio del servizio postale. In questo settore, proprio per via della liberalizzazione ancora parziale e della necessità di preservare l’interesse pubblico al recapito della corrispondenza, il Ministero delle Comunicazioni autorizza all’esercizio dell’attività solo le aziende in possesso di particolari requisiti, a cui attribuisce Licenza e Autorizzazioni. Service point Bologna è azienda privata autorizzata dal Ministero delle Comunicazioni all’esercizio del servizio postale con licenza n°660/2009 e con relativa autorizzazioni generale. In forza delle Autorizzazioni ministeriali i documenti di viaggio e di ricevuta di Service point Bologna hanno medesimo valore legale e probatorio di quelli delle poste di stato.La proposta innovativa di Service point Bologna consiste nell’offrire al cliente il servizio postale sia di raccolta che di consegna, direttamente al domicilio, in ufficio o a casa e offre inoltre una completa gamma di servizi per l’outsourcing dell’Ufficio Posta aziendale. Service point Bologna punta ad inserirsi stabilmente a livello locale in questa nuova, importante opportunità. La caratteristica del servizio è il ribaltamento del concetto tradizionale di ufficio postale come luogo fisico al quale l'utente deve recarsi, dedicando tempo e risorse, in un nuovo concetto di ufficio postale presso il cliente. In questo modo l'invio postale non comincia più alla rossa casella delle lettere o presso l'ufficio postale bensì direttamente dal domicilio o dal luogo di lavoro del mittente. Con una semplice chiamata telefonica o una mail, il nostro incaricato arriva a ritirare tutta la corrispondenza, per poi consegnare tutto direttamente ai destinatari su Bologna e comuni limitrofi o allo sportello di POSTE ITALIANE per tutta la posta nazionale, occupandoci della lavorazione e facendo sì che il cliente mittente non debba più distaccare alcun dipendente per uscire e fare la fila allo sportello.

 

 

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