qualità
CARTA DELLA QUALITÀ E DEI SERVIZI
SERVICE POINT BOLOGNA
INTRODUZIONE
La carta della qualità e dei servizi dell’azienda SERVICE POINT BOLOGNA si pone come obiettivo quello di rendere note le caratteristiche dei servizi offerti ai propri clienti ed è ispirata ai criteri e principi di efficacia e trasparenza. La carta della qualità e dei servizi è un documento di informazione e documentazione che viene fornita a tutti i propri clienti.
PROGETTO
SERVICE POINT BOLOGNA è un’azienda che opera nel campo della raccolta, del trasporto, smistamento e consegna della corrispondenza. L’Ufficio non è aperto al pubblico privato, tant’è che ci si rivolge a clienti aziendali, amministratori di condominio e studi professionali di Bologna, per cui la corrispondenza viene direttamente ritirata nella sede del cliente. Lo slogan, infatti, è “Ritiriamo la Posta nel tuo Ufficio - Oggi l’Ufficio Postale viene da te”.
OBIETTIVI ED IMPEGNI
La carta della qualità e dei servizi è un documento di garanzia per i propri clienti. In essa sono infatti esplicitate tutte le azioni che l’azienda si impegna a mettere in atto affinché i propri servizi siano efficienti ed efficaci.
La “CARTA DELLA QUALITA’ E DEI SERVIZI”, si prefigge di:
PRODOTTI POSTALI
In questa sezione vogliamo presentare la nostra offerta dei servizi postali erogati.
Per tutti i servizi SERVICE POINT BOLOGNA ha stabilito tariffe e obiettivi relativi ai tempi di consegna.
Qualsiasi promozione di nuovi prodotti sul mercato verrà aggiornata anche sulla Carta della Qualità e dei Servizi qui presentata.
SERVICE POINT BOLOGNA non trasporta corrispondenza o atti relativi a procedimenti amministrativi, procedure giudiziarie e gare ad evidenza pubblica. Non trasporta denaro in qualunque valuta ed oggetti che possano cagionare danno o costituire pericolo per le persone o cose la cui circolazione sia contraria alle leggi e all’ordine pubblico.
SCOPO
SERVICE POINT BOLOGNA ha creato dei prodotti postali accompagnati da un valore aggiunto studiato per soddisfare l’esigenza fondamentale della propria clientela, quali:
La carta della qualità dei servizi è sempre disponibile presso la nostra sede e/o viene inviata via mail ai clienti.
SERVIZI E TARIFFE
RACCOMANDATARACC SERVICE POINT BOLOGNA
Tale servizio rilascia una ricevuta di partenza (cedolino di accettazione e timbro SERVICE POINT BOLOGNA con il giorno di presa) a testimonianza dell’avvenuto invio e su richiesta del cliente una ricevuta di ritorno SERVICE POINT BOLOGNA firmata dal destinatario ed attestante l’avvenuta consegna.
PIANO TARIFFARIO SENZA PROMOZIONI
prezzi |
||
scaglioni di peso |
RACCOMANDATA SEMPLICE |
Service point Bologna |
fino a 20 gr |
€ 5,20 |
|
da 21 gr a 50 gr |
€ 6,75 |
|
da 51 gr a 100 gr |
€ 7,25 |
|
da 101 gr a 250 gr |
€ 7,85 |
|
da 251 gr a 350 gr |
€ 8,80 |
|
da 351 gr a 1000 gr |
€ 10,85 |
|
da 1001 gr a 2000 gr |
€ 14,55 |
|
Secondo le disposizioni vigenti il servizio postale SERVICE POINT BOLOGNA è assoggettato a IVA. |
||
Le tariffe del servizio sono da considerarsi IVA esclusa. |
|
|
|
|
|
Prezzi |
||
scaglioni di peso |
RACCOMANDATA con ricevuta A/R |
Service point Bologna |
fino a 20 gr |
€ 6,30 |
|
da 21 gr a 50 gr |
€ 7,85 |
|
da 51 gr a 100 gr |
€ 8,35 |
|
da 101 gr a 250 gr |
€ 8,95 |
|
da 251 gr a 350 gr |
€ 9,90 |
|
da 351 gr a 1000 gr |
€ 11,95 |
|
da 1001 gr a 2000 gr |
€ 15,65 |
|
Secondo le disposizioni vigenti il servizio postale SERVICE POINT BOLGNA è assoggettato a IVA. |
||
Le tariffe del servizio sono da considerarsi IVA esclusa. |
|
|
RACCOMANDATA URGENTE R24 SERVICE POINT BOLOGNA
La Raccomandata Urgente è il modo più sicuro e certificato di spedire corrispondenza fino a 5 Kg. di peso con la garanzia della consegna al destinatario entro 24 ore. Tale servizio rilascia una ricevuta di partenza (cedolino di accettazione e timbro SERVICE POINT BOLOGNA con il giorno di presa) a testimonianza dell’avvenuto invio e su richiesta del cliente una ricevuta di ritorno SERVICE POINT BOLOGNA firmata dal destinatario ed attestante l’avvenuta consegna.
PIANO TARIFFARIO
prezzi |
||
scaglioni di peso |
RACCOMANDATA R24 SEMPLICE |
Service point Bologna |
fino a 20 gr |
€ 5,00 |
|
da 21 gr a 100 gr |
€ 7,00 |
|
da 101 gr a 350 gr |
€ 8,50 |
|
da 351 gr a 2000 gr |
€ 13,00 |
|
da 2001 gr a 5000 gr |
€ 20,00 |
|
Secondo le disposizioni vigenti il servizio postale SERVICE POINT BOLOGNA è assoggettato a IVA. |
||
Le tariffe del servizio sono da considerarsi IVA esclusa. |
|
|
|
|
|
Prezzi |
||
scaglioni di peso |
RACCOMANDATA R24 con ricevuta A/R |
Service point Bologna |
fino a 20 gr |
€ 7,50 |
|
da 21 gr a 100 gr |
€ 9,50 |
|
da 101 gr a 350 gr |
€ 11,00 |
|
da 351 gr a 2000 gr |
€ 16,00 |
|
da 2001 gr a 5000 gr |
€ 23,00 |
|
Secondo le disposizioni vigenti il servizio postale SERVICE POINT BOLGNA è assoggettato a IVA. |
||
Le tariffe del servizio sono da considerarsi IVA esclusa. |
|
|
Spedire della corrispondenza per mezzo di Posta Raccomandata con o senza Ricevuta di Ritorno è il modo più facile per dare una certificazione legale dell’avvenuta spedizione. È il prodotto postale più utilizzato poiché oltre ad una ricevuta di partenza rilasciata direttamente presso il proprio ufficio, ha anche la possibilità di ricevere la ricevuta di ritorno, ossia la firma del destinatario in cartaceo, che ne attesta l’avvenuto ricevimento.
CARATTERISTICHE E SERVIZI ACCESSORI
Compilazione della ricevuta di partenza e di ritorno, tracciatura e ricerca delle spedizioni, servizi di piegatura ed imbustamento, etichettatura, stampa.
Sono sempre effettuati per default:
Viene offerto, esclusivamente ai clienti che utilizzano i servizi postali SERVICE POINT BOLOGNA, in via eccezionale e sporadicamente all’occorrenza anche un servizio aggiuntivo di ritiro e consegna nelle mani del destinatario (pony express)
TEMPI DI CONSEGNA RACCOMANDATA RACC SERVICE POINT BOLOGNA
TEMPI DI CONSEGNA RACCOMANDATA URGENTE R24 SERVICE POINT BOLOGNA
COME E DOVE PRESENTARE IL RECLAMO
RIMBORSI
Oltre il 15° giorno lavorativo il costo della postalizzazione.
Oltre 60gg: perdite, ritardo, danneggiamento totale: rimborso forfetario € 25,00.
TEMPI DI RECLAMI E MODALITA’ DI RISPOSTA
INTERMEDIAZIONE CON IL FORNITORE DEL SERVIZIO UNIVERSALE
Il servizio di SERVICE POINT BOLOGNA (un servizio autonomo e non in franchising) consiste nella raccolta di tutta la corrispondenza del cliente, sia essa internamente all’area geografica di pertinenza che quella esterna.
Nella fase di smistamento tutta la corrispondenza che si ritiene di poter gestire direttamente verrà distribuita procedendo al recapito nelle zone di copertura geografica del servizio (Bologna-Casalecchio di Reno-Zola Predosa e San Lazzaro di Savena).
Per tutte le altre destinazioni, il giorno successivo alla presa, Service point Bologna utilizza in roaming il servizio universale di Poste Italiane SPA, affrancando tutte le raccomandate e/o lettere che non possono essere consegnate direttamente, tramite l’affrancatrice del servizio Affrancaposta di Poste Italiane di cui l’azienda è in possesso e consegnandole (in una bolgetta) puntualmente presso l’Ufficio Postale CMP di Bologna. Ogni raccomandata o lettera verrà perciò affrancata digitalmente su Affrancaposta solo successivamente all’inserimento delle stesse nel sistema operativo SMAIL di SERVICE POINT BOLOGNA che associa e memorizza il corrispondente univoco codice a barre di ogni raccomandata postalizzata al fine di seguirne la tracciatura.
CONSEGNE SPECIALI PONY SERVICE POINT BOLOGNA
È il prodotto che permette di spedire buste fino a 5Kg entro 48ore, con ritiro direttamente presso il domicilio del cliente e consegna nelle mani del destinatario.
La tariffa fissa:
(rivolta esclusivamente ai clienti fidelizzati per i servizi postali di raccomandate e lettere):
Prezzi |
||
scaglioni di peso |
Consegne speciali (Pony) |
Service point Bologna |
fino a 2000 gr |
€ 10,00 |
|
da 2000 gr a 5000 gr |
|
€ 15,00 |
Secondo le disposizioni vigenti il servizio postale SERVICE POINT BOLOGNA è assoggettato a IVA. |
||
Le tariffe del servizio sono da considerarsi IVA esclusa. |
|
TEMPI DI CONSEGNA (consegne speciali) PONY
COME E DOVE PRESENTARE IL RECLAMO
RIMBORSI: non sono previsti rimborsi.
TEMPI DI RECLAMI E MODALITA’ DI RISPOSTA
Per iscritto dal cliente dal 15° giorno lavorativo, non oltre 30 giorni dalla data di postalizzazione.
Si garantiscono tempi certi, procedure semplici e trasparenti per la gestione dei reclami.
ORDINARIE ORD SERVICE POINT BOLOGNA
È il prodotto che permette di spedire lettere in modo facile ed economico.
PIANO TARIFFARIO:
Prezzi |
||
scaglioni di peso |
posta ordinaria |
Service point Bologna |
fino a 20 gr |
€ 1,50 |
|
da 21 gr a 50 gr |
€ 2,20 |
|
da 51 gr a 100 gr |
€ 2,30 |
|
da 101 gr a 250 gr |
€ 3,00 |
|
da 251 gr a 350 gr |
€ 3,80 |
|
da 351 gr a 1000 gr |
€ 5,00 |
|
da 1001 gr a 2000 gr |
€ 6,00 |
|
Secondo le disposizioni vigenti il servizio postale SERVICE POINT BOLOGNA è assoggettato a IVA. |
||
Le tariffe del servizio sono da considerarsi IVA esclusa. |
|
PRIORITARIE P24 SERVICE POINT BOLOGNA
È il prodotto che permette di spedire lettere urgenti con garanzia di consegna nella buchetta del destinatario entro 24 ore.
PIANO TARIFFARIO:
Prezzi |
||
scaglioni di peso |
posta ordinaria |
Service point Bologna |
fino a 20 gr |
€ 2,80 |
|
da 101 gr a 500 gr |
€ 5,50 |
|
da 501 gr a 2000 gr |
€ 7,00 |
|
Secondo le disposizioni vigenti il servizio postale SERVICE POINT BOLOGNA è assoggettato a IVA. |
||
Le tariffe del servizio sono da considerarsi IVA esclusa. |
|
CARATTERISTICHE, SERVIZI ACCESSORI E SERVIZI A VALORE AGGIUNTO
Ritiro a domicilio (servizi di Pick-up del prelievo giornaliero, concordato o a chiamata presso l’ufficio o sede del cliente), piegatura, imbustamento, affrancatura, stampa, etichettatura.
TEMPI DI CONSEGNA ORDINARIE
TEMPI DI CONSEGNA PRIORITARIE
COME E DOVE PRESENTARE IL RECLAMO
TEMPI DI RECLAMI E MODALITA' DI RISPOSTA
Per iscritto dal cliente dal 15° giorno lavorativo, non oltre 30 giorni dalla data di postalizzazione.
Si garantiscono tempi certi, procedure semplici e trasparenti per la gestione dei reclami