qualità

SERVICE POINT BOLOGNA

qualità

qualità

CARTA DELLA QUALITÀ E DEI SERVIZI

SERVICE POINT BOLOGNA

INTRODUZIONE

La carta della qualità e dei servizi dell’azienda SERVICE POINT BOLOGNA si pone come obiettivo quello di rendere note le caratteristiche dei servizi offerti ai propri clienti ed è ispirata ai criteri e principi di efficacia e trasparenza. La carta della qualità e dei servizi è un documento di informazione e documentazione che viene fornita a tutti i propri clienti.

PROGETTO

SERVICE POINT BOLOGNA è un’azienda che opera nel campo della raccolta, del trasporto, smistamento e consegna della corrispondenza. L’Ufficio non è aperto al pubblico privato, tant’è che ci si rivolge a clienti aziendali, amministratori di condominio e studi professionali di Bologna, per cui la corrispondenza viene direttamente ritirata nella sede del cliente. Lo slogan, infatti, è “Ritiriamo la Posta nel tuo Ufficio - Oggi l’Ufficio Postale viene da te”.

OBIETTIVI ED IMPEGNI

La carta della qualità e dei servizi è un documento di garanzia per i propri clienti. In essa sono infatti esplicitate tutte le azioni che l’azienda si impegna a mettere in atto affinché i propri servizi siano efficienti ed efficaci.

La “CARTA DELLA QUALITA’ E DEI SERVIZI”, si prefigge di:

  • definire le caratteristiche del servizio offerto;
  • definire per ogni tipologia di servizio uno standard di qualità;
  • definire le modalità e la misura di tali standard per verificarne il rispetto;
  • definire le procedure di reclamo e di risposta;
  • definire le fattispecie ove sia applicabile in forma legittima, a fronte di fondato reclamo, la compensazione senza addebito o l’eventuale rimborso di somme già pagate dal Cliente;
  • semplificare le relazioni e le procedure di contatto del Cliente con l’azienda;
  • definire gli strumenti per una chiara informazione degli utenti e consolidarne la fiducia verso i servizi.

PRODOTTI POSTALI

In questa sezione vogliamo presentare la nostra offerta dei servizi postali erogati.

Per tutti i servizi SERVICE POINT BOLOGNA ha stabilito tariffe e obiettivi relativi ai tempi di consegna.

Qualsiasi promozione di nuovi prodotti sul mercato verrà aggiornata anche sulla Carta della Qualità e dei Servizi qui presentata.

SERVICE POINT BOLOGNA non trasporta corrispondenza o atti relativi a procedimenti amministrativi, procedure giudiziarie e gare ad evidenza pubblica. Non trasporta denaro in qualunque valuta ed oggetti che possano cagionare danno o costituire pericolo per le persone o cose la cui circolazione sia contraria alle leggi e all’ordine pubblico.

SCOPO

SERVICE POINT BOLOGNA ha creato dei prodotti postali accompagnati da un valore aggiunto studiato per soddisfare l’esigenza fondamentale della propria clientela, quali:

  • Velocità di recapito;
  • Ritiro della corrispondenza nel domicilio;
  • Rendicontazione dei dati relativi alle spedizioni;

La carta della qualità dei servizi è sempre disponibile presso la nostra sede e/o viene inviata via mail ai clienti.

SERVIZI E TARIFFE

RACCOMANDATARACC SERVICE POINT BOLOGNA

La Raccomandata è il modo sicuro e certificato di spedire corrispondenza fino a 2 Kg. di peso.

Tale servizio rilascia una ricevuta di partenza (cedolino di accettazione e timbro SERVICE POINT BOLOGNA con il giorno di presa) a testimonianza dell’avvenuto invio e su richiesta del cliente una ricevuta di ritorno SERVICE POINT BOLOGNA firmata dal destinatario ed attestante l’avvenuta consegna.

PIANO TARIFFARIO SENZA PROMOZIONI

prezzi

scaglioni di peso

RACCOMANDATA SEMPLICE

Service point Bologna

fino a 20 gr

€ 5,20

da 21 gr a 50 gr

€ 6,75

da 51 gr a 100 gr

€ 7,25

da 101 gr a 250 gr

€ 7,85

da 251 gr a 350 gr

€ 8,80

da 351 gr a 1000 gr

€ 10,85

da 1001 gr a 2000 gr

€ 14,55

Secondo le disposizioni vigenti il servizio postale SERVICE POINT BOLOGNA è assoggettato a IVA.

Le tariffe del servizio sono da considerarsi IVA esclusa.

Prezzi

scaglioni di peso

RACCOMANDATA con ricevuta A/R

Service point Bologna

fino a 20 gr

€ 6,30

da 21 gr a 50 gr

€ 7,85

da 51 gr a 100 gr

€ 8,35

da 101 gr a 250 gr

€ 8,95

da 251 gr a 350 gr

€ 9,90

da 351 gr a 1000 gr

€ 11,95

da 1001 gr a 2000 gr

€ 15,65

Secondo le disposizioni vigenti il servizio postale SERVICE POINT BOLGNA è assoggettato a IVA.

Le tariffe del servizio sono da considerarsi IVA esclusa.

RACCOMANDATA URGENTE R24 SERVICE POINT BOLOGNA

La Raccomandata Urgente è il modo più sicuro e certificato di spedire corrispondenza fino a 5 Kg. di peso con la garanzia della consegna al destinatario entro 24 ore. Tale servizio rilascia una ricevuta di partenza (cedolino di accettazione e timbro SERVICE POINT BOLOGNA con il giorno di presa) a testimonianza dell’avvenuto invio e su richiesta del cliente una ricevuta di ritorno SERVICE POINT BOLOGNA firmata dal destinatario ed attestante l’avvenuta consegna.

PIANO TARIFFARIO

prezzi

scaglioni di peso

RACCOMANDATA R24 SEMPLICE

Service point Bologna

fino a 20 gr

€ 5,00

da 21 gr a 100 gr

€ 7,00

da 101 gr a 350 gr

€ 8,50

da 351 gr a 2000 gr

€ 13,00

da 2001 gr a 5000 gr

€ 20,00

Secondo le disposizioni vigenti il servizio postale SERVICE POINT BOLOGNA è assoggettato a IVA.

Le tariffe del servizio sono da considerarsi IVA esclusa.

Prezzi

scaglioni di peso

RACCOMANDATA R24 con ricevuta A/R

Service point Bologna

fino a 20 gr

€ 7,50

da 21 gr a 100 gr

€ 9,50

da 101 gr a 350 gr

€ 11,00

da 351 gr a 2000 gr

€ 16,00

da 2001 gr a 5000 gr

€ 23,00

Secondo le disposizioni vigenti il servizio postale SERVICE POINT BOLGNA è assoggettato a IVA.

Le tariffe del servizio sono da considerarsi IVA esclusa.

Spedire della corrispondenza per mezzo di Posta Raccomandata con o senza Ricevuta di Ritorno è il modo più facile per dare una certificazione legale dell’avvenuta spedizione. È il prodotto postale più utilizzato poiché oltre ad una ricevuta di partenza rilasciata direttamente presso il proprio ufficio, ha anche la possibilità di ricevere la ricevuta di ritorno, ossia la firma del destinatario in cartaceo, che ne attesta l’avvenuto ricevimento.

La Posta Raccomandata con o senza Ricevuta di Ritorno viene consegnata al destinatario o a un suo incaricato, mediante firma e/o timbro del ricevente da apporre sulla distinta di “riscontro di consegna” ed eventualmente sulla cartolina A/R. Se non c’è nessuno a riceverla nel domicilio, verrà lasciato un Avviso di Giacenza che permetterà al destinatario di chiamare direttamente su un numero dedicato SERVICE POINT BOLOGNA per concordare e richiedere, dal giorno successivo, gratuitamente e su appuntamento, il “servizio di riconsegna” nello stesso domicilio oppure in alternativa potrà cambiare la destinazione, per esempio, chiedendo il recapito della raccomandata sul posto di lavoro o in altro domicilio. Le raccomandate in Giacenza saranno trattenute presso l’Ufficio di SERVICE POINT BOLOGNA per un periodo non inferiore a 30 giorni, trascorsi i quali, nel caso in cui il destinatario non chiami per ritirare la sua corrispondenza, la raccomandata viene riportata nuovamente al mittente/cliente con il giustificativo di “resa per compiuta giacenza”.

CARATTERISTICHE E SERVIZI ACCESSORI

Compilazione della ricevuta di partenza e di ritorno, tracciatura e ricerca delle spedizioni, servizi di piegatura ed imbustamento, etichettatura, stampa.

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO

Sono sempre effettuati per default:

  1. i servizi di Pick-up del prelievo giornaliero, concordato o a chiamata presso l’ufficio o sede del cliente (le raccomandate e/o lettere sono sempre ritirate presso la sede del cliente);
  2. la riconsegna gratuita ai destinatari che hanno ricevuto un Avviso di Giacenza, offrendogli la possibilità di scegliere tra una nuova consegna su appuntamento a domicilio o il recapito con cambio di indirizzo presso il luogo di lavoro o altra destinazione purché all’interno della zona geografica di competenza di SERVICE POINT BOLOGNA (Bologna, Casalecchio di Reno, Zola Predosa e San Lazzaro di Savena).

Viene offerto, esclusivamente ai clienti che utilizzano i servizi postali SERVICE POINT BOLOGNA, in via eccezionale e sporadicamente all’occorrenza anche un servizio aggiuntivo di ritiro e consegna nelle mani del destinatario (pony express)

TEMPI DI CONSEGNA RACCOMANDATA RACC SERVICE POINT BOLOGNA

  • Consegna in 3 giorni lavorativi + quello di spedizione nel 90% degli invii
  • Consegna in 5 giorni lavorativi + quello di spedizione nel 99% degli invii

TEMPI DI CONSEGNA RACCOMANDATA URGENTE R24 SERVICE POINT BOLOGNA

  • Consegna in 1 giorno lavorativo + quello di spedizione nel 90% degli invii
  • Consegna in 2 giorni lavorativi + quello di spedizione nel 99% degli invii

COME E DOVE PRESENTARE IL RECLAMO

RIMBORSI

Oltre il 15° giorno lavorativo il costo della postalizzazione.

Oltre 60gg: perdite, ritardo, danneggiamento totale: rimborso forfetario € 25,00.

TEMPI DI RECLAMI E MODALITA’ DI RISPOSTA

Per iscritto dal cliente dal 15° giorno lavorativo, non oltre 90 giorni dalla data di postalizzazione. Si garantiscono tempi certi, procedure semplici e trasparenti per la gestione dei reclami e degli eventuali rimborsi.

INTERMEDIAZIONE CON IL FORNITORE DEL SERVIZIO UNIVERSALE

Il servizio di SERVICE POINT BOLOGNA (un servizio autonomo e non in franchising) consiste nella raccolta di tutta la corrispondenza del cliente, sia essa internamente all’area geografica di pertinenza che quella esterna.
Nella fase di smistamento tutta la corrispondenza che si ritiene di poter gestire direttamente verrà distribuita procedendo al recapito nelle zone di copertura geografica del servizio (Bologna-Casalecchio di Reno-Zola Predosa e San Lazzaro di Savena).

Per tutte le altre destinazioni, il giorno successivo alla presa, Service point Bologna utilizza in roaming il servizio universale di Poste Italiane SPA, affrancando tutte le raccomandate e/o lettere che non possono essere consegnate direttamente, tramite l’affrancatrice del servizio Affrancaposta di Poste Italiane di cui l’azienda è in possesso e consegnandole (in una bolgetta) puntualmente presso l’Ufficio Postale CMP di Bologna. Ogni raccomandata o lettera verrà perciò affrancata digitalmente su Affrancaposta solo successivamente all’inserimento delle stesse nel sistema operativo SMAIL di SERVICE POINT BOLOGNA che associa e memorizza il corrispondente univoco codice a barre di ogni raccomandata postalizzata al fine di seguirne la tracciatura.

CONSEGNE SPECIALI PONY SERVICE POINT BOLOGNA

È il prodotto che permette di spedire buste fino a 5Kg entro 48ore, con ritiro direttamente presso il domicilio del cliente e consegna nelle mani del destinatario.

La tariffa fissa:

(rivolta esclusivamente ai clienti fidelizzati per i servizi postali di raccomandate e lettere):

Prezzi

scaglioni di peso

Consegne speciali (Pony)

Service point Bologna

fino a 2000 gr

€ 10,00

da 2000 gr a 5000 gr

€ 15,00

Secondo le disposizioni vigenti il servizio postale SERVICE POINT BOLOGNA è assoggettato a IVA.

Le tariffe del servizio sono da considerarsi IVA esclusa.

TEMPI DI CONSEGNA (consegne speciali) PONY

  • Consegna in 1 giorno lavorativo + quello di spedizione nel 90% degli invii
  • Consegna in 2 giorni lavorativi + quello di spedizione nel 99% degli invii

COME E DOVE PRESENTARE IL RECLAMO

RIMBORSI: non sono previsti rimborsi.

TEMPI DI RECLAMI E MODALITA’ DI RISPOSTA

Per iscritto dal cliente dal 15° giorno lavorativo, non oltre 30 giorni dalla data di postalizzazione.

Si garantiscono tempi certi, procedure semplici e trasparenti per la gestione dei reclami.

ORDINARIE ORD SERVICE POINT BOLOGNA

È il prodotto che permette di spedire lettere in modo facile ed economico.

PIANO TARIFFARIO:

Prezzi

scaglioni di peso

posta ordinaria

Service point Bologna

fino a 20 gr

€ 1,50

da 21 gr a 50 gr

€ 2,20

da 51 gr a 100 gr

€ 2,30

da 101 gr a 250 gr

€ 3,00

da 251 gr a 350 gr

€ 3,80

da 351 gr a 1000 gr

€ 5,00

da 1001 gr a 2000 gr

€ 6,00

Secondo le disposizioni vigenti il servizio postale SERVICE POINT BOLOGNA è assoggettato a IVA.

Le tariffe del servizio sono da considerarsi IVA esclusa.

PRIORITARIE P24 SERVICE POINT BOLOGNA

È il prodotto che permette di spedire lettere urgenti con garanzia di consegna nella buchetta del destinatario entro 24 ore.

PIANO TARIFFARIO:

Prezzi

scaglioni di peso

posta ordinaria

Service point Bologna

fino a 20 gr

€ 2,80

da 101 gr a 500 gr

€ 5,50

da 501 gr a 2000 gr

€ 7,00

Secondo le disposizioni vigenti il servizio postale SERVICE POINT BOLOGNA è assoggettato a IVA.

Le tariffe del servizio sono da considerarsi IVA esclusa.

CARATTERISTICHE, SERVIZI ACCESSORI E SERVIZI A VALORE AGGIUNTO

Ritiro a domicilio (servizi di Pick-up del prelievo giornaliero, concordato o a chiamata presso l’ufficio o sede del cliente), piegatura, imbustamento, affrancatura, stampa, etichettatura.

TEMPI DI CONSEGNA ORDINARIE

  • Consegna in 3 giorni lavorativi + quello di spedizione nel 80% degli invii
  • Consegna in 5 giorni lavorativi + quello di spedizione nel 99% degli invii

TEMPI DI CONSEGNA PRIORITARIE

  • Consegna in 1 giorni lavorativi + quello di spedizione nel 80% degli invii
  • Consegna in 2 giorni lavorativi + quello di spedizione nel 99% degli invii

COME E DOVE PRESENTARE IL RECLAMO

RIMBORSI: non sono previsti rimborsi.

TEMPI DI RECLAMI E MODALITA' DI RISPOSTA

Per iscritto dal cliente dal 15° giorno lavorativo, non oltre 30 giorni dalla data di postalizzazione.

Si garantiscono tempi certi, procedure semplici e trasparenti per la gestione dei reclami